Concorsi, News

Concorso Ministero dell’Agricoltura

Ministero dell'Agricoltura

Concorso Ministero dell’Agricoltura: nuove assunzioni.

Con la pubblicazione della Legge di Bilancio 2023 sono previste 300 nuove assunzioni, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, che verranno effettuate mediante la pubblicazione di apposito bando in Gazzetta Ufficiale.

 

Concorso Ministero dell’Agricoltura: la procedura.

L’ente potrà utilizzare lo scorrimento delle graduatorie di concorsi pubblici già espletati o procedure di passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse. I 300 i posti di lavoro potranno essere coperti anche tramite nuove procedure concorsuali. Per queste ultime, il Ministero dell’agricoltura potrà avvalersi della Commissione per l’attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (Ripam).

 

Cosa faranno i vincitori. 

I vincitori del concorso verranno inquadrati come funzionari ed inseriti nell’Area dei funzionari del nuovo sistema di classificazione professionale del personale introdotto dal CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

I nuovi assunti saranno impiegati per le attività di contrasto alle pratiche commerciali sleali nell’ambito della filiera agroalimentare e di controllo a tutela della qualità dei prodotti agroalimentari e della reputazione del made in Italy, svolte dal Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari.