Chiama

3208339414

Anagrafe nazionale digitale: un passo avanti tangibile nella digitalizzazione della PA

Anagrafe nazionale digitale: un passo avanti tangibile nella digitalizzazione della PA

Dal 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare online 14 tipologie di certificati anagrafici, gratuitamente e in maniera autonoma, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

Una piattaforma online unica per tutta Italia, alla quale hanno finora aderito 7810 comuni grazie anche al contributo erogato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con lo scopo di supportare i Comuni per il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) dal punto di vista tecnico-procedurale e formativo.

La piattaforma è accessibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/.

Qui sono presenti, oltra a una descrizione del progetto, i dati relativi ai comuni aderenti e ai cittadini presenti in ANPR, lo stato di avanzamento e gli strumenti di lavoro. Inoltre è possibile accedere ai servizi disponibili.

Accesso al servizio

È possibile accedere al servizio in 3 modi:

Con Carta d’Identità elettronica, rilasciata dal proprio Comune;
Con Carta nazionale dei servizi;
Con SPID, il Sistema pubblico di identità digitale.

Possono accedervi i cittadini residenti in Italia e all’estero.

Dopo aver effettuato l’accesso, si trovano 4 servizi principali:

Profilo personale: qui si deve indicare il proprio recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche;
Visura e autocertificazioni: dove si possono consultare i propri dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici;
Certificati: in questo servizio si possono richiedere certificati per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica;
Rettifica dati: serve a inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Certificati scaricabili

Sono 14 i certificati che si possono scaricare dalla piattaforma:

Nascita
Matrimonio
Cittadinanza
Esistenza in vita
Residenza
Residenza Aire
Stato civile
Stato di famiglia
Residenza in convivenza
Stato di famiglia Aire
Stato di famiglia con rapporti di parentela
Stato libero
Unione civile
Contratto di convivenza

Questa piattaforma online al servizio dei Cittadini e dei Comuni è un passo avanti concreto per rendere la Pubblica Amministrazione sempre più al servizio della cittadinanza, in maniera semplice e sicura, superando i tempi e i modi della burocrazia alla quale siamo abituati.